Trasformare il tuo garage in camera da letto: il nostro consiglio per spendere il meno possibile!

In media, la trasformazione del vostro garage in camera da letto aggiunge circa 50 metri quadrati di spazio alla vostra casa. La conversione di un garage evita la necessità di una lunga e costosa conversione della casa, ma può comunque costare fino a 20.000 euro, a meno che non lo si faccia a basso costo. Non esiste un solo modo giusto per trasformare un garage in spazio abitativo a basso costo, ma ci sono modi per risparmiare in ogni fase del progetto.

Il pavimento della futura camera

In generale, un garage offre fin dall’inizio un vantaggio economico: ha un pavimento in calcestruzzo, che si adatta facilmente ai tappeti o ai pavimenti galleggianti in legno. Tuttavia, se vi trovate di fronte ad uno scavo potenzialmente costoso del pavimento del garage, l’installazione di architravi appena sotto il livello del suolo è spesso una soluzione economica.

Le piastrelle in vinile offrono un’opzione di pavimentazione facile da installare ed economica. Se vivete in una zona calda, colorando il calcestruzzo esistente per creare un pavimento fresco e aerato con un’interessante patina visiva e un costo simile.

Pareti e finestre

Il vostro garage avrà probabilmente bisogno di isolamento per diventare un ambiente confortevole; riducendo la quantità di costruzione richiesta, l’isolamento in soffiaggio offre un’opzione economica. Se il vostro garage ha pareti in mattoni a fila unica – comune alle strutture più vecchie – si consiglia di costruire pareti indipendenti e di installarle a circa 8 cm dalle pareti esistenti in modo che l’isolamento e il cartongesso possano essere installati in modo semplice ed economico.

Il muro a secco può anche essere definito come l’opzione più economica e facile per coprire il soffitto del garage. Scegliete pareti a secco di 10/12 cm di spessore ad un prezzo ragionevole se avete travi distanziate di 70 cm l’una dall’altra. Anche se possono costare un po ‘di più per cominciare, la scelta di finestre e porte ad alta efficienza energetica vi farà risparmiare denaro nel lungo periodo.

Che ne dici se parliamo di isolamento?

Se si prevede di installare un impianto di aria condizionata nel vostro garage, l’opzione di ristrutturazione più conveniente è quello di estendere le condotte esistenti della vostra casa al garage. Gli zoccoli elettrici sono anche economici da installare, ma avranno un maggiore impatto sulla bolletta elettrica.

Per ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento, assicurati che il tuo garage abbia circa 30 centimetri quadrati di apertura di ventilazione per 30 metri quadrati di soffitta, se c’è una soffitta. Per rendere la vostra nuova camera da letto più spaziosa, usate una vernice chiara e montate gli specchi nella stanza.

Altri elementi da considerare

In termini di valore immobiliare, la nuova camera da letto – se correttamente costruita – può generare un ritorno sull’investimento nel primo anno fino al 78% del suo costo iniziale. Pianificare la trasformazione del vostro garage senza bisogno di un bagno supplementare riduce anche i costi. Se il vostro garage condivide una parete con un bagno esistente, installate una porta.