3 semplici consigli per prevenire l’acne

Nessuno sceglie di avere dei brufoli, quindi probabilmente è fuori dal tuo controllo quando compaiono. Ma la verità è che i pori ostruiti sono spesso prevenibili, e che le cose che i vostri comportamenti quotidiani potrebbero essere una delle cause principali del loro aspetto.

L’acne non è completamente prevenibile. Sarete stressati di tanto in tanto, e un brufolo doloroso e affascinante si attaccherà alla vostra fronte. Ma se correggete le seguenti cattive abitudini, potete evitare il peggiore! Ecco i nostri 3 consigli da seguire ogni giorno.

Ricordati di pulire bene il tuo viso

E’ bello sudare. Le tossine intrappolate all’interno del corpo vengono rilasciate e la sudorazione mantiene la temperatura corporea sotto controllo. Ma se non vi lavate il viso subito dopo la sudorazione, o se lasciate che lo sporco e la sporcizia della vita quotidiana si accumulino sul viso, allora avrete seri problemi di pelle.

È necessario pulire rapidamente dopo la sudorazione, e ogni volta che si entra in contatto con il fumo o qualsiasi altra cosa che crea un ulteriore strato di pellicola sulla pelle (oltre a ostruire i pori, queste cose possono impedire l’uscita del sudore. E’ un doppio colpo.) Se non è possibile fare la doccia, allora la soluzione migliore potrebbe essere quella di indossare le salviette.

Ora, non andare a lavare quattro o cinque volte al giorno; è una ricetta per la pelle secca. Fate attenzione quando è necessario, e almeno spruzzate un po’ d’acqua fredda sul viso in ufficio (dopo avervi lavato le mani, naturalmente) per risciacquare gli accumuli in eccesso durante il giorno.

Ripensare la vostra dieta

La tua genetica gioca un ruolo importante nel modo in cui il tuo corpo tratta il cibo e come influisce sulla tua carnagione. Tuttavia, ci sono ancora alcune regole universali che vanno a beneficio della pelle di tutti.

In primo luogo, ridurre l’assunzione di cibi dolci e trasformati. La caffeina e l’alcool possono seccare la pelle e causare eruzioni cutanee, quindi cercate davvero di limitare l’assunzione di caffè e alcool. La cosa più importante è rimanere idratati. Bere acqua. Bere molta acqua. Soprattutto se sei attivo. Specialmente quando il clima è freddo e secco.

Prenditi cura del tuo sonno (e quindi della tua pelle!)

Il sonno è uno dei migliori farmaci per la pelle. Prima di tutto, il corpo ringiovanisce durante la notte. Ognuna delle vostre funzioni corporee beneficia da 7 a 8 ore di riposo. Considera perché ti prendi un raffreddore ogni volta che sei malato, o perché ogni malattia sembra migliore dopo una buona notte di sonno. La pelle è l’organo più grande del corpo e le sue cellule si moltiplicano più velocemente durante la notte, eliminando le cellule morte e dandoti una pelle più luminosa e compatta al tuo risveglio.

Il secondo vantaggio di dormire molto è che si può migliorare il proprio aspetto applicando una crema da notte per accelerare il recupero, o una crema retinolo per lucidare regolarmente le macchie scure, le linee sottili e l’acne. Inoltre, pulire prima di applicare qualsiasi prodotto (e prima di coricarsi in generale). Poi lavare le federe una volta alla settimana. La tua faccia viene premuta contro di loro per ore ogni notte. È quindi meglio mantenerli puliti!