Che sport si può fare per mantenersi in forma dopo i 50 anni?

Non c’è niente come il brivido e il cameratismo di praticare sport di squadra con un gruppo di persone che hanno abilità simili. Anche se le capacità e il livello di forma fisica di ogni persona differiscono, generalmente con l’età, gli sport di squadra più aggressivi che pratichiamo in gioventù possono presentare un rischio maggiore di infortunio con l’età.

Sport da praticare tutto l’anno

Camminata – uscita di casa o escursione, indipendentemente dalla velocità; utilizzare i bastoncini per il nordic walking se si desidera fare più esercizio fisico mentre si cammina. Controlla le aree protette e i parchi locali; oppure, se il tempo è brutto, diventa un centro commerciale da solo o unisciti a un gruppo.

Nuoto – Le piscine comunitarie coperte offrono generalmente l’opportunità di nuotare in lunghezza, oltre ai corsi di aquafitness, che sono particolarmente delicati sulle articolazioni e sull’invecchiamento delle ossa. Alcuni offrono anche attività di esercizio in piscina calda/scaldata.

Yoga, Tai Chi e Wii Bowling sono attività divertenti che permettono a singoli o gruppi di rilassarsi e prendere forma senza troppo impatto. Molte biblioteche e centri per anziani offrono questo tipo di programmi per anziani

Danza – Ci sono un sacco di lezioni di danza ed è un ottimo modo per divertirsi e mettersi in forma. Zumba Gold è un corso di ballo pensato appositamente per gli anziani.

Tennis o badminton – I campi interni ed esterni offrono tutto l’anno “scale” che si possono raggiungere per praticare questi divertenti sport con racchetta; la maggior parte offre campionati “senior”. Per un momento altrettanto divertente – ping-pong o ping-pong!

Piscina o tavolo da biliardo – Puoi divertirti al chiuso tutto l’anno, a casa se hai la camera da letto o in una sala da biliardo. Alcuni possono dire che non è uno sport, ma muoversi intorno al tavolo, piegarsi e piegarsi è più come fare esercizio che cliccare su un telecomando.

Quando esce il sole…..

Nautica da diporto – Mentre le barche a motore sono divertenti, la canoa vi darà di più per i vostri soldi se volete combinare il divertimento con il fitness.

Pesca – Che si tratti di pesca in alto mare o sulla riva dello stagno o del fiume più vicino, i pescatori più anziani possono praticare questa attività per molti anni.

Bocce e croquet – Offre tutti i benefici del fitness degli anziani, ma – si possono anche invitare amici e giocare a questo gioco in giardino. Buon divertimento per tutte le età.

Golf – I golfisti dilettanti hanno una vasta gamma di campi da golf su cui possono giocare. Lezioni, golf carts e il cottage possono tutti aggiungere al vostro divertimento, sia che vi stiate avventurando come una sola persona per essere accoppiati con altri o avere un gruppo di habitué per giocare con voi.

Ciclismo – Più facile sulle articolazioni rispetto alla corsa, e se si collega un cestino o portapacchi alla parte anteriore o posteriore della bicicletta, è possibile svolgere diverse attività divertendosi.